Chi Siamo

Siamo un’organizzazione che lavora, in Svizzera e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.

I bambini possono cambiare il mondo. Il cambiamento può partire da loro e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti.

Per questo, dal 2014, ci impegniamo per tutelare i loro diritti affinché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Network

Helpcode è un network di organizzazioni con sedi e progetti in Italia, Svizzera, Libia, Tunisia, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Cambogia e Nepal.

Il nostro team è composto da 89 tra dipendenti e collaboratori, di cui 72 nelle sedi estere. In tali sedi, il 92% dello staff è costituito da personale locale.

Last edit:

Consiglio direttivo

L’attività di Helpcode è decisa dall'Assemblea Generale, dal Consiglio Direttivo, e il Collegio dei Revisori dei Conti.

L'assemblea è composta da membri fondatori e membri attivi, gli unici che hanno il diritto di voto. 

L'assemblea approva il bilancio e la relazione annuale, nonché il rapporto del tesoriere e del revisore. Stabilisce la quota associativa annuale e approva il budget. 

Il comitato esecutivo è composto da almeno 3 membri, eletti dall'assemblea generale per un periodo di 3 anni, rinnovabile al massimo due volte. I membri del comitato esecutivo non percepiscono alcun compenso; hanno il dovere di prendere decisioni in modo che l'associazione raggiunga i suoi obiettivi e si assicuri che i loro statuti siano rispettati.

 

Finance

Noi di Helpcode crediamo che la trasparenza sia un elemento fondamentale ed imprescindibile per organizzazioni come la nostra che operano nei settori della cooperazione allo sviluppo ed emergenza umanitaria. Per questo motivo tutti gli anni pubblichiamo il Bilancio Sociale, all’interno del quale spieghiamo nel dettaglio come abbiamo utilizzato i fondi ricevuti da sostenitori pubblici e privati.

Scopri di più