Le ragioni dell’intervento

Dal 1988 in Mozambico lavoriamo attraverso forme di partecipazione comunitaria con l’obiettivo di garantire a bambine e bambini l’accesso a diritti fondamentali quali istruzione, igiene e nutrizione.

Dopo l’indipendenza, raggiunta nel 1975, il Mozambico è stato caratterizzato da una profonda e diffusa povertà che ha reso quasi impossibile l’accesso di buona parte della popolazione a diritti fondamentali. Queste sono le ragioni principali che ci hanno spinto ad intervenire, inizialmente nella provincia di Maputo, la più meridionale del paese, dove ad oggi siamo presenti in tre dei sette distretti che la compongono: Marracuene, Moamba, e Boane.

Anche se negli ultimi anni la situazione economica ha registrato segnali di crescita, la povertà in Mozambico è ancora molto diffusa, soprattutto nelle zone rurali. Dati del 2016 indicano che il 68.7% della popolazione vive sotto la soglia di povertà (1.90 $ al giorno). Sono inoltre frequenti calamità naturali quali siccità e alluvioni che distruggono l’economia di sussistenza della popolazione.

Solo nel 2016 milioni di persone hanno subito le conseguenze della grave siccità provocata da El Nino. In particolare nel Sud del paese, l’assenza di pioggia ha azzerato i raccolti e la fame è diventata una realtà per migliaia di famiglie.

 

Scarica qui la scheda di approfondimento sul nostro intervento in Mozambico

Scarica qui la scheda di approfondimento sul progetto PROFILI